LE 5 COSE DA SAPERE SULL’APPARECCHIO FISSO

1) L’apparecchio fisso non serve solo a riposizionare i denti
Tra le sue funzioni principali vi è anche quella del coordinamento delle arcate dentarie.
L’ingranaggio della bocca, il corretto allineamento tra mascella e mandibola, garantisce una masticazione efficace per un risultato stabile nel tempo. Non è sufficiente riposizionare i denti e basta.

2) L’apparecchio fisso non fa cariare i denti
L’igiene dentale è ancor più importante quando si indossa un apparecchio ortodontico poiché alcuni residui di cibo potrebbero annidarsi intorno i suoi attacchi.
La proliferazione della placca potrebbe causare carie o gengiviti.
È importante spazzolare bene i denti dopo ogni pasto o spuntino, passando anche sul bordo gengivale. Ci si può aiutare con uno scovolino in gomma, stando ben attenti a non danneggiare i bracketts ortodontici.

3) I bracketts non si staccano perché incollati male!
Può capitare che qualche placchetta si stacchi dal filo in metallo.
Questo dipende da svariati motivi come il mordicchiare le unghie, le penne e gli oggetti in plastica o per la masticazione di caramelle gommose e chewing-gum.
Gli apparecchi, inoltre, sono costruiti con materiali di buona qualità e questo ne determina la resistenza e l’efficacia nel tempo.

4) Alcuni cibi devono essere evitati.
Agli inizi, la terapia ortodontica può risultare fastidiosa e dolorosa poiché ci vuole tempo per abituarsi al lavoro che svolge l’apparecchio ortodontico.
Per questo motivo è consigliato consumare cibi morbidi, teneri alla masticazione. Mentre, sono del tutto da evitare cibi dalla consistenza dura o croccante, troppo caldi o troppo freddi, appiccicosi ed eccessivamente zuccherini.
Tra tutti, gli alimenti fibrosi sono i più pericolosi poiché restano facilmente intrappolati nelle fasce dell’apparecchio ortodontico provocando la deformazione dei cavi metallici.

5) Le gengive possono gonfiarsi e sanguinare.
L’apparecchio ortodontico non lesiona le gengive ma la placca batterica può provocare infiammazioni e gengiviti.
Ancora una volta, l’igiene orale è la miglior alleata per la salute della tua bocca!

[ra_button style=”btn-solid” shape=”round” size=”btn-lg” title=”CONTATTACI!” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.dentistagreco.it%2Fcontatti%2F|title:Servizi”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *