RADIOGRAFIA PANORAMICA DENTARIA

La radiografia panoramica dentaria  riporta in un unico fotogramma l’intera arcata dentaria per valutare l’integrità dei denti, dei seni mascellari, e le articolazioni temporo-mandibolari.

Tale esame tuttavia può non essere sufficiente perché fornisce indicazioni sulla quantità di osso residuo solo in termini di altezza, ma non sullo spessore.

TAC DENTALE 3D

La tac dentale 3D è invece un esame di secondo livello che offre immagini tridimensionali e più dettagliate.

Nello specifico degli interventi di implantologia, la Tac dentale aiuta a capire la quantità di osso a disposizione per l’impianto e l’eventuale necessità di ricorrere a un innesto osseo.

Aiuta inoltre a pianificare la posizione degli impianti nel rispetto delle strutture nervose e vascolari.

TELERADIOGRAFIA DEL CRANIO

Le teleradiografie del cranio si utilizzano a scopo ortodontico per pianificare il trattamento nel modo più preciso e dettagliato valutando la crescita cranica e le asimmetrie strutturali del paziente.

SEDAZIONE COSCIENTE

La sedazione cosciente è una tecnica anestesiologica utilizzata per provocare una condizione di rilassamento, amnesia e controllo del dolore per via inalatoria.

Potrà esserci anche un senso di sonnolenza ma non di completa perdita di coscienza in quanto la sedazione non è un’anestesia generale.

La sedazione cosciente è una pratica controllata, sicura ed efficace che permette al paziente di superare lo stress odontoiatrico e al Medico Dentista di lavorare con tranquillità su un paziente collaborativo e perfettamente a suo agio.

Serve al paziente adulto che trova una soluzione definitiva e piacevole alle sue ansie.

Serve al fobico che altrimenti si lascerebbe curare con difficoltà.

Serve ai bambini perché permette di affrontare le sedute odontoiatriche senza ansia o timori.

La sedazione cosciente consiste nell’inalazione di una miscela, a percentuale fissa e non tossica, di Protossido di Azoto e Ossigeno attraverso una mascherina nasale.

Il Protossido di Azoto è un gas conosciuto, sperimentato e usato fin dal 1800.

Non si conoscono allergie a questo gas, non è metabolizzato dall’organismo e viene eliminato con la respirazione.

Gli effetti della sedazione cosciente sono immediati e reversibili in pochi minuti.

APPARECCHIO INVISIBILE

L’apparecchio invisibile è una delle più moderne applicazioni dell’ortodonzia e nasce per rispondere a nuove esigenze estetiche che si sono affiancate a quelle funzionali. 

L’apparecchio invisibile è di due tipi:

1. Apparecchio invisibile mobile.
Si tratta di una serie di mascherine trasparenti che si applicano sulle arcate dentarie e che si possono rimuovere in modo autonomo.

I vantaggi sono:

  • estetica;
  • praticità di rimozione;
  • praticità di igiene dentale.

 

2. Apparecchio invisibile fisso ( Ortodonzia linguale)

Applicato sulla superficie interna degli incisivi inferiori, consente di risolvere affollamenti di grado medio.

ORTODONZIA E POSTURA

Questa branca si occupa di correggere gli squilibri scheletrici del cranio in relazione alle altre parti del corpo, tenendo conto delle funzioni ovvero di respirazione, deglutizione, masticazione.

La terapia consiste nell’utilizzo di:

  •  esercizi posturali,
  • placche gnatologiche,
  • riabilitazioni ortodontiche e/o protesiche fisse o rimovibili.

E’ fondamentale la collaborazione integrata con  osteopata, omeopata, logopedista, tecnico posturale.

LOGOPEDIA

La logopedia si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi.

OSTEOPATIA

Si tratta di una terapia manuale, complementare alla medicina classica, incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia.

Si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa), ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.

OMEOPATIA

L’omeopatia si propone di curare sintomi e malattie con rimedi omeopatici che rispettano il corpo, stimolando l’individuo a prevenire o vincere la malattia attraverso il rinforzo delle difese immunitarie.

GNATOLOGIA

La gnatologia è una branca dell’odontoiatria che studia la fisiologia, la patologia e le funzioni della mandibola.

I disordini cranio-mandibolari  sono:

  • difficoltà di apertura e chiusura della bocca;
  • dolori simil-otite;
  • cefalea;
  • bruxismo;
  • difficoltà a masticare;
  • vertigini o senso di instabilità;
  • mal di schiena alle gambe o alle spalle;
  • dolori facciali o nucali;
  • acufeni, ovvero ronzii alle orecchie;
  • problemi posturali;
  • blocco della mandibola.
FINANZIAMENTI COFIDIS

Lo Studio Greco è strutturato per permettere pagamenti dilazionati in base alle esigenze del paziente mediante finanziamenti a tasso 0% o a tasso agevolato a seconda della durata del piano.

Inoltre ogni programma di cura è accompagnato da un preventivo trasparente e dettagliato perché siamo consapevoli di quanto sia importante per i nostri pazienti conoscere in anticipo il preventivo di  spesa. 

Presso il nostro studio è possibile pagare tramite: contanti, bancomat, assegno o carta di credito.

Lo Studio Greco utilizza il Cashback di Stato, che è un’iniziativa governativa volta ad incentivare i cittadini ad utilizzare i metodi di pagamento elettronico durante la vita quotidiana.
A partire dal 1° gennaio 2021 e secondo le tempistiche previste per legge, ogni persona avrà diritto a ricevere in automatico un rimborso sulle spese effettuate, ad eccezione di quelle on-line, utilizzando i metodi e i tempi indicati dal Governo.

Il rimborso avverrà secondo le modalità e le tempistiche previste e nei limiti imposti per legge.

Copyright 2021 Dottoressa Francesca Greco